La materia prima certificata da materiale derivante da attività edilizia e/o da bonifiche ambientali riciclato

Un Prodotto per l’edilizia, per le opere pubbliche e per i recuperi ambientali.

END OF WASTE è:

  • Realizzato da rifiuti edili e bonifiche ambientali selezionati e sottoposto a processi completamente tracciati e certificati
  • Ottenuto permettendo ad un rifiuto di tornare a svolgere un ruolo utile come prodotto
  • Una materia prima che non utilizza nuove risorse naturali
  • Una materia prima che rispetta l’ambiente
  • Una materia prima prodotta accogliendo le direttive Europee sull’Economia Circolare per la lotta ai cambiamenti climatici grazie alla riduzione delle emissioni di carbonio

Volterrana Scavi detiene l’autorizzazione al recupero, è iscritta sul registro di cui all’articolo 208 del D.lgs. n° 152/06 e s.m.i., relativamente alle attività di Messa a riserva e Recupero dei rifiuti di seguito specificati, individuati ai sensi del D.M. 05.02.1998 e s.m.i. e del D.lgs. 152/06 e s.m.i. e al trattamento dei rifiuti derivanti da attività edilizia, attività estrattive e da terre e rocce di scavo, anche da siti di bonifica END OF WASTE (EoW). Il processo certificato ne determina la cessazione della qualifica di rifiuto. L’attivazione di procedure depositate ci consente di documentare tutte le garanzie di tutela ambientale e di tracciabilità tipiche dell’economia circolare.

In quest’ottica opera l’impianto fisso per la produzione del misto cementato.
Il misto cementato è un materiale ottenuto dalla miscelazione del nostro riciclato stabilizzato 10/30 con il cemento (tipo CEMII – classe 32.5 R), utilizzabile come strato di fondazione nelle pavimentazioni stradali di tipo semirigido ed in tutte le condizioni strutturali in cui si vuole incrementare la capacità portante dello strato di fondazione su cui poggeranno i conglomerati bituminosi.

Lo spirito con cui operiamo è quello che ispira le direttive europee tese alla valorizzazione del rifiuto finalizzata al suo riutilizzo in sostituzione di materie prime naturali, con un conseguente vantaggio in termini ambientali, riducendo il consumo di energia e materie prime, con la diminuzione del quantitativo di rifiuti da destinare allo smaltimento.

 

I nostri prodotti certificati End Of Waste

Le terre EoW prodotte dall’impianto possono essere utilizzate, a seconda delle loro caratteristiche chimiche finali certificate, sia in siti come aree verdi ed aree residenziali che in siti industriali commerciali ed infrastrutture per riempimenti e recuperi ambientali, con le stesse caratteristiche di una materia prima ma con il vantaggio ambientale di provenire da recupero di rifiuti.

Volterrana Scavi è dotata di un parco automezzi per il trasporto su strada ed è in grado di consegnare direttamente e puntualmente i suoi prodotti.